Consigli Pratici
La privacy non è noiosa, se sai come comunicarla
In giro ci sono aziende che parlano con precisione ed efficacia di privacy scegliendo forme di comunicazione non convenzionali: musica, video, fumetti!
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Occhio al cookie banner! I Garanti hanno individuato 7 pratiche illecite…
I Garanti Privacy dell’UE hanno creato una task force per analizzare i cookie banner sul mercato e hanno individuato 7 pratiche illecite. Ecco quali sono…
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Transizione digitale: il ruolo del Garante per la protezione dei dati
Transizione digitale: il ruolo del Garante per la protezione dei dati
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Social Media Marketing: la differenza fra targeting e profilazione
Spesso la profilazione e il targeting vengono considerati come se fossero la stessa attività. Ma non è così. Ecco qual è la differenza fra i due.
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Accountability nelle aziende, è anche una questione culturale
Mettere in pratica il principio di accountability nelle aziende, negli enti e nelle organizzazioni è anche (soprattutto) una questione di cultura del dato.
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Legittimo interesse: quando si può usare questa base giuridica e quali requisiti rispettare
Il legittimo interesse è una delle basi giuridiche che un titolare può usare nel trattare dati personali: quando può farlo e quali requisiti rispettare?
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Che cos'è il legittimo interesse?
Il nuovo Regolamento Europeo sulla privacy ha introdotto il concetto di legittimo interesse del titolare. A cosa fa riferimento e quando si applica?
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Linee Guida del Garante per l’utilizzo dei cookie
6 mesi per adeguarsi. Questo è il termine fissato dal Garante italiano per adeguare i siti web alle Linee Guida per l’utilizzo dei cookie. Ecco cosa fare.
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Diritto all’oblio: cos’è e in quali territori si applica
Il diritto all’oblio è un diritto dell’interessato. Cos’è, perché il GDPR riconosce alle persone la possibilità di farlo valere e in quali territori si applica.
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Dal GDPR al valore dei dati e delle informazioni
Intervista di Andrea Chiozzi al Professor Francesco Pizzetti sul tema del valore dei dati e delle informazioni.
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Il Regolamento E-Privacy: una panoramica
L’UE è al lavoro su un nuovo regolamento: il Regolamento E-Privacy. Cos’è e cosa prevede.
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GDPR e Marketing: la profilazione
La profilazione si può fare anche con le tecniche di marketing tradizionale e non solo online. Ecco come farla a norma.
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Come si è arrivati al GDPR: dalla privacy al Regolamento
La storia della protezione dei dati personali inizia molto tempo prima dell’UE e molto tempo prima del Codice Privacy.
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Didattica online e GDPR ai tempi del Covid-19
Didattica online e dati particolari (sensibili) a rischio: dirigenti scolastici, insegnanti e famiglie sono consapevoli di come vengono trattati i dati di bambini e ragazzi?
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Attività obbligatorie per la verifica del responsabile esterno
Quando nomini un responsabile esterno, devi verificare per legge che sia GDPR compliant. Ecco le attività obbligatorie per la verifica dei responsabili esterni.
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GDPR: Titolare, Responsabile, Addetto
Qual è la differenza tra le figure del Titolare, del Responsabile e dell'Addetto al trattamento dei dati personali?
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I dati sensibili nel GDPR
Ecco come cambia il trattamento dei dati sensibili con l'entrata in vigore del Regolamento Europeo 16/679 sulla protezione dei dati
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ALEXA, lo conosci il GDPR?
Decine di milioni di utenti usano Alexa Echo, l’aiutante virtuale di Amazon. Ma questo sistema basato sull’Intelligenza Artificiale rispetta il GDPR?
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Cosa deve contenere un'informativa?
Il GDPR 16/679 fornisce un elenco dei contenuti che vanno necessariamente inseriti nell'informativa sul trattamento dei dati personali.
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Come si contatta il Garante della Privacy?
Comunicazioni, ricorsi, segnalazioni, reclami: sono diversi i motivi per cui potrebbe essere necessario entrare in contatto con il Garante Privacy. Ecco come fare.
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