Consigli Pratici
Mansionario e GDPR: dimmi dove metti le mani e ti dirò se c’è un impatto privacy
Conoscere la differenza fra mansione, qualifica e inquadramento ti aiuta a delineare un impianto privacy senza falle… Leggi perché.
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Intelligenza artificiale e GDPR: consigli per imprenditori e responsabili marketing
Quale impatto sta avendo l’intelligenza artificiale sulle aziende e su chi fa marketing? Cosa si può fare e cosa non si può fare? Leggi di più
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Controllo dei lavoratori in azienda: un nuovo caso per Andrea Kaiser
Andrea Kaiser, alter ego di Andrea Chiozzi è alle prese con un nuovo caso: controllo illecito dei lavoratori in un’azienda della logistica. Leggi il racconto
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Privacy Management System: cos’è e perché dovresti averlo
Cos’è il Privacy Management System, perché la tua azienda dovrebbe averlo e perché il tuo consulente non te lo ha ancora proposto.
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Aziende e GDPR: qualcosa sta cambiando
La consapevolezza delle aziende sta cambiando. Da balzello a nuovo valore, la privacy e il GDPR sono un boost per chi fa impresa. Leggi perché.
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GDPR e marketing: intervista a un Social Media Manager
Cosa fanno i Social Media Manager? Che tipo di dati personali trattano e in che modo? Leggi l'intervista di Andrea Chiozzi a un consulente social.
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Whistleblowing: un esempio in un racconto
Esempi di whistleblowing? Ecco un racconto che ne dipinge uno. Come sempre il protagonista è lui: Andrea Kaiser, alter ego di Andrea Chiozzi.
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La privacy non è noiosa, se sai come comunicarla
In giro ci sono aziende che parlano con precisione ed efficacia di privacy scegliendo forme di comunicazione non convenzionali: musica, video, fumetti!
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GDPR e tutela dei minori: il ruolo delle piattaforme
Qual è il ruolo – se esiste un ruolo – delle piattaforme (le BigTech) nella tutela dei minori? Ne abbiamo parlato col Garante. Leggi l’intervista.
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GDPR e minori nel contesto digitale
Tra i minori (e non solo) c’è un problema di consapevolezza. Quanti usano le app, i social, le piattaforme cum grano salis? Ne abbiamo parlato in una LIVE col Garante.
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GDPR e Metaverso: il Regolamento non basterà più?
Ragionare di Metaverso col solo GDPR sarà ben presto un dibattito vecchio. Gli scenari e le evoluzioni del diritto e dei dati personali.
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Le implicazioni giuridiche del Metaverso
Il Metaverso esiste o non esiste? E quali sono le sue implicazioni giuridiche? Da un intervento dell’Avvocato Luca Bolognini al GDPR Forum.
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BikiniOff, l’App che spoglia le persone a loro insaputa: un problema di consapevolezza
BikiniOff, l’App che spoglia le persone e il problema dei minori che usano le applicazioni e i servizi digitali senza essere consapevoli dei rischi.
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Marketing e GDPR: le attività a rischio sanzione
Quali attività di marketing possono portare a una sanzione? E quali sono state le multe più salate comminate dal Garante italiano? Leggi l’approfondimento.
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Gestione del consenso e marketing diretto: due provvedimenti del Garante
Come fare marketing diretto a norma? La gestione del consenso e le regole a cui ogni azienda dovrebbe attenersi per fare marketing in modo conforme.
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Cookie, Google Analytics e GDPR: provvedimenti del Garante
Google Analytics è stato ritenuto da più Garanti privacy non conforme al GDPR. Come muoversi per evitare la sanzione? Alcuni consigli operativi.
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Social Network, GDPR e sanzioni del Garante: il caso dell’uso non conforme di LinkedIn
Usare i social consapevolmente, anche per evitare un ammonimento del Garante per la protezione dei dati e magari una sanzione. Ecco perché.
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Marketing, GDPR e sanzioni del Garante: il caso delle scatole cinesi
Marketing, GDPR e sanzioni del Garante: il caso delle scatole cinesi
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Attacchi informatici in sanità: impatto, rischi, sanzioni
Cybersecurity. E se l’attacco informatico colpisce una struttura sanitaria? Vediamo quali sono i rischi, le conseguenze, le responsabilità e le sanzioni.
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Decreto trasparenza, GDPR, strumenti (e procedure!)
Decreto trasparenza e GDPR affrontano la questione della scelta degli strumenti, delle finalità e delle procedure, dallo stesso punto di vista. Ecco quale
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Come si gestisce un attacco informatico?
Cosa fare e cosa non fare in caso di attacco hacker? Andrea Chiozzi ha chiesto come si gestisce un attacco informatico a Marco Ramilli, CEO di Yoroi.
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Cybersicurezza: sai che gli attacchi informatici sono in aumento?
Gli attacchi informatici sono in aumento. Ma chi c’è dietro a questo fenomeno preoccupante? Andrea Chiozzi lo ha chiesto a Marco Ramilli, CEO di Yoroi.
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Transizione digitale: il ruolo del Garante per la protezione dei dati
Transizione digitale: il ruolo del Garante per la protezione dei dati
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Social Media Marketing: la differenza fra targeting e profilazione
Spesso la profilazione e il targeting vengono considerati come se fossero la stessa attività. Ma non è così. Ecco qual è la differenza fra i due.
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GDPR, marketing e profilazione
Quando c’è profilazione e quando invece c’è solo una categorizzazione? Leggi l’intervista di Andrea Chiozzi all’Avvocato Anna Cataleta.
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Chi si occupa di GDPR non è il “nemico” di chi fa marketing
Il DPO e chi si occupa di GDPR spesso è visto come l’antagonista aziendale del Direttore Marketing, dell’agenzia web, pubblicitaria... Ma è davvero così?
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Attività di targeting e cotitolarità nel Social Media Marketing: le Linee Guida 8/2020 dell’EDPB
Cosa prevedono le Linee Guida 8/2020 dell’EDPB a proposito di attività di targeting e cotitolarità nel Social Media Marketing? Un approfondimento
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Cookies, Terze Parti, titolari autonomi, contitolari: facciamo chiarezza
Cookies, Terze Parti, titolari autonomi, contitolari: facciamo chiarezza
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Cookie e privacy: sono tutti concentrati sul banner, ma non guardano il resto…
Gestione cookie e privacy. Sono tutti concentrati sul banner. Ma è abbastanza per essere conformi? Secondo noi no, non basta. Ecco perché.
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Gestione cookie e privacy di siti web e App: il rapporto fra DPO e Responsabile Marketing
Sono uscite le nuove linee guida sui cookie di siti web e App. Qual è la situazione? DPO e aziende si sono adeguati? Qui trovi una panoramica.
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Intelligenza Artificiale e tutela dei dati personali
Qual è il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nella tutela dei dati personali? Può essere un aiuto oppure è un pericolo?
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Transizione digitale e prospettive di tutela del dato
La pandemia ha accelerato la transizione verso il digitale e il trattamento digitale dei dati personali. Ha dato una spinta anche alla protezione dei dati?
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Accountability nelle aziende, è anche una questione culturale
Mettere in pratica il principio di accountability nelle aziende, negli enti e nelle organizzazioni è anche (soprattutto) una questione di cultura del dato.
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Diritti e doveri nel Metaverso: quali “regole” ci aspettano?
Diritti e doveri nel Metaverso: quali “regole” ci aspettano?
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Sta arrivando il Metaverso
Zuckerberg ha fatto un annuncio. Ha fatto sapere al mondo che Meta sta lavorando a un progetto colossale: il Metaverso. Cos’è e quali implicazioni avrà?
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GDPR VS dispositivi indossabili. Il problema non è tanto nella tecnologia in sé, ma in come la usi
Sono usciti i Ray-Ban Stories, i dispositivi indossabili sviluppati da Facebook e Luxottica. Qual è l’impatto sul GDPR di questi nuovi device?
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Gestione degli eventi. E se il fornitore esterno non è a norma?
La scelta del fornitore di un evento è importante sia per la qualità del servizio, che per la sua compliance al GDPR. Cosa fare se non è a norma?
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Gestione degli eventi aziendali: il consulente e il DPO vanno chiamati subito, non a cose fatte
Quando si organizza un evento, il DPO (o il consulente privacy) andrebbe chiamato subito, prima ancora di contattare fornitori e subfornitori. Ecco perché.
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Procedure per la gestione degli eventi in regola col GDPR
Come gestire gli eventi online e offline in regola col GDPR? Qual è il ruolo delle procedure? Ne parliamo con Monica Perego e l’Avvocato Francesca Bassa.
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Amministratore di Sistema. Cos’è, cosa fa, ma soprattutto: esiste ancora?
Di cosa si occupa l’Amministratore di Sistema? Ne parliamo in questo articolo tratto da un intervento dell’Avvocato Barbara Sabellico su Raise Academy.
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Audit dei fornitori: perché farlo e quando farlo
Non basta nominare il responsabile del trattamento. Va anche verificato. Serve un audit dei fornitori. Cos’è? Perché farlo? Quando farlo? Le risposte qui.
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Contitolarità tra inserzionisti e fornitori del Social
Secondo le Linee Guida dello European Data Protection Board (EDPB) c’è contitolarità tra inserzionisti e fornitori dei social. L’opinione di Andrea Chiozzi.
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Diritto all’oblio, motori di ricerca e rimozioni legali online
Google come gestisce le rimozioni di dati personali dal motore di ricerca? Il diritto all’oblio è riconosciuto anche da altri servizi simili? Le risposte qui.
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Come aprire un e-commerce in regola con il GDPR
Vuoi aprire un e-commerce. Sai come realizzarlo a norma GDPR? La privacy by design è imprescindibile soprattutto per un negozio online.
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Marketing e GDPR: come scegliere i responsabili esterni?
Cosa controllare per verificare se il tuo fornitore di servizi marketing è compliant con il GDPR e come scegliere un responsabile esterno conforme.
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Dal GDPR al valore dei dati e delle informazioni
Intervista di Andrea Chiozzi al Professor Francesco Pizzetti sul tema del valore dei dati e delle informazioni.
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GDPR e E-commerce: quali aspetti considerare prima di aprire un negozio online
GDPR nell’E-commerce: come avere uno shop online a norma? Ecco cosa devi sapere sulla gestione dei dati personali di un negozio online.
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GDPR e social media in pillole
Vediamo quali sono le cose importanti da tenere a mente, quando usiamo i social per motivi di business.
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Cybersecurity: i rischi sui device mobile
Sicurezza informatica: quali rischi corriamo se abbiamo uno smartphone e usiamo le App? Cosa sono gli spyware?
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Garanzie Essenziali Europee e trasferimento dei dati all’estero
Garanzie essenziali europee: cosa sono? Si possono trasferire dati personali in sicurezza? L’intervista di Andrea Chiozzi a Christopher Schmidt, Avvocato e DPO.
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Social Engineering: cos’è e come riconoscerlo
Phishing, dumpster diving, tailgating, baiting sono alcuni esempi di Social Engineering. Ecco cos’è e come si riconosce
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MailChimp e trasferimento dei dati negli USA è illegittimo? Il Garante tedesco si è pronunciato
Il Garante tedesco si è pronunciato su MailChimp: Leggi di più.
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Cybersecurity: come usare SMS e App di messaggistica consapevolmente
Ecco i rischi di usare le App di messaggistica istantanea per tutto, anche per le comunicazioni aziendali.
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Tecniche di phishing: quali sono e come riconoscerle
Phishing, spear phishing, whatering hole. Ecco tre tecniche di phishing usate dai cybercriminali per rubare credenziali e rivenderle nel Dark Web.
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La contitolarità o co-titolarità
Quando si può ricorrere alla contitolarità e quando è una forzatura? Le risposte degli Avvocati Luca Bolognini e Diego Fulco
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Chi ha incastrato il DPO?
I dati erano stati violati. C’era solo un imputato: il DPO. Ma era chiaro che era stato incastrato. Da chi? Un breve giallo con Andrea Kaiser
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Cybersecurity e contratti
Cybersecurity. Non possiamo più permetterci di ignorare gli aspetti legali della cyber sicurezza.
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Gestione della videosorveglianza e GDPR
Come si gestisce la videosorveglianza a norma GDPR? Le risposte dell’Avvocato Barbara Sabellico
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DPO esterno: come si sceglie e come si fa (bene)
Quali caratteristiche deve avere il DPO che scegli per il tuo ente? E se sei un DPO esterno, sai come fare bene il tuo lavoro?
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La nomina del DPO e le responsabilità del titolare del trattamento
Quando va nominato il DPO, quali caratteristiche deve avere, quali sono le responsabilità del titolare del trattamento?
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PA e GDPR: implementare un sistema di gestione della Data Protection
Perché nella PA ci sia un’efficace applicazione del GDPR, serve un sistema di gestione della Data Protection
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Digitalizzazione della PA: un obbligo, non una possibilità
La digitalizzazione per le PA è un obbligo, non una possibilità. Altrimenti si rischia il danno erariale. Come evitarlo?
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IO, l’app dei servizi pubblici
IO, l’app dei servizi pubblici vediamo a cosa serve e perché dovresti implementarla
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Gestione del responsabile esterno
Ecco cosa devi sapere per gestire i tuoi responsabili esterni a norma GDPR.
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GDPR e Marketing: la profilazione
La profilazione si può fare anche con le tecniche di marketing tradizionale e non solo online. Ecco come farla a norma.
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La verifica del registro dei trattamenti
In caso di visita ispettiva, il registro dei trattamenti è una delle prime cose che vengono controllate. Ecco a cosa fare attenzione.
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Marketing e GPDR: come fare telemarketing a norma
Come fare telemarketing a norma? Quando chiedere il consenso e come? Le risposte nel nostro approfondimento.
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Covid-19: la scelta degli strumenti per gestire la Fase 2
La scelta degli strumenti per gestire la riapertura ha un impatto sul GDPR. Come selezionare i dispositivi consigliati per la FASE 2?
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Phishing: cos’è, come riconoscerlo e come evitarlo
Mail, messaggi, allegati sospetti. Il phishing è una frode informatica che punta a rubare i tuoi dati personali. Ecco come funziona e come riconoscerlo.
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Coronavirus fase 2: come gestire la riapertura a norma GDPR
È partita la fase 2. Ma come si gestisce la riapertura a norma con il GDPR e con le disposizioni previste per il contenimento del Coronavirus?
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Smart Working, Business Continuity e GDPR
Il concetto di Business Continuity è il concetto di essere sempre pronti, indipendentemente da quello che succede
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Come si scelgono gli strumenti per fare lo Smart Working (e non solo!)
Occhio a come scegli gli strumenti per lo Smart Working! Se scegli male, rischi di avere dei guai.
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Autorità Garante: datori di lavoro e Coronavirus cosa NON fare
Temi il contagio da Coronavirus? Ecco cosa NON devi fare. Leggi le indicazioni dell’Autorità Garante.
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Didattica online e GDPR ai tempi del Covid-19
Didattica online e dati particolari (sensibili) a rischio: dirigenti scolastici, insegnanti e famiglie sono consapevoli di come vengono trattati i dati di bambini e ragazzi?
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Smart Working, lavoro AGILE e Coronavirus: gestire l’emergenza in regola col GDPR
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Come si fa il DPO in azienda: dialogo tra titolare e DPO
Per fare il DPO in azienda serve fegato. Bisogna consigliare e controllare, e bisogna accompagnare il titolare del trattamento verso la consapevolezza
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Violazione di dati personali: esempi e casi pratici
È una violazione dei dati personali? E se sì, va notificata? Vediamo come capire quando c’è una violazione e quali ragionamenti fare nel momento in cui devi decidere se notificarla o no.
Leggi di piùConsigli Pratici
DPO esterno o DPO interno all’azienda: quale scegliere?
DPO esterno o DPO interno all’azienda? Da un punto di vista formale non cambia nulla. Nella pratica, invece, la faccenda si complica.
Leggi di piùConsigli Pratici
Direct Marketing per legittimo interesse: cosa vuol dire? Quando si può fare?
E' possibile fare Direct Marketing sulla base del legittimo interesse? La Risposta è sì, ma entro determinati limiti. In questo articolo spieghiamo come si fa e perché sarebbe da evitare.
Leggi di piùConsigli Pratici
Come funziona la visita ispettiva del Nucleo Speciale della Guardia di Finanza?
La visita ispettiva della Guardia di Finanza: Come funziona? In questo breve racconto Andrea Kaiser, protagonista del romanzo "Chi ha paura del GDPR" è alle prese con un controllo in una piccola azienda del nord Italia.
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Obiettivo: come fare (bene) il DPO
Il DPO è una figura centrale all'interno del nuovo impianto della privacy. Scopriamo quali sono i requisiti e le competenze che un buon Data Protection Officer dovrebbe avere.
Leggi di piùConsigli Pratici
Cosa devo fare in caso di data breach?
Il rischio di perdita, di distruzione o di diffusione non autorizzata di dati implica significativi pericoli per la privacy.
Leggi di piùConsigli Pratici
Come si gestisce un Data Breach?
Andrea Chiozzi, responsabile di PrivacyLab, ci spiega in questo estratto video come va affrontato correttamente un data breach in azienda.
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Chi deve condurre la DPIA?
La Valutazione d’impatto sulla protezione dei dati (DPIA) è la procedura per valutare i possibili rischi legati a un trattamento. Chi deve condurla praticamente?
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Cosa significa accountability?
Nel nuovo Regolamento Europeo sulla privacy si introduce il principio di accountability con riferimento all'approccio da adottare nell'intero trattamento dei dati personali.
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Come si nomina un DPO?
L'introduzione del Data Protection Officer è tra le novità più importanti del nuovo Regolamento Europeo sulla privacy. Cosa occorre fare quando dobbiamo designare un DPO?
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Come scegliere un consulente privacy?
In alcuni casi potremmo avvalerci di un esperto esterno per la gestione degli adempimenti previsti dal GDPR. Ecco come fare.
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Qual è la differenza tra cookie tecnici e di profilazione?
I cookie di navigazione svolgono diverse funzioni e si distinguono tra tecnici e di profilazione. Qual è la differenza e cosa prevede il GDPR?
Leggi di piùConsigli Pratici
Come si contatta il Garante della Privacy?
Comunicazioni, ricorsi, segnalazioni, reclami: sono diversi i motivi per cui potrebbe essere necessario entrare in contatto con il Garante Privacy. Ecco come fare.
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Che fine ha fatto la 196?
Manca poco all'entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo sulla privacy: ecco la nostra checklist per arrivare pronto all'appuntamento
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GDPR last minute
A pochi giorni dall'entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo, cosa fare per essere in regola e non incorrere in sanzioni?
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Quali sono le sanzioni per chi non è a norma col GDPR?
L'autorità garante valuterà in ogni singolo caso la natura, la gravità e la durata della violazione applicare se opportuno una sanzione pecunaria.
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GDPR: come gestire i fornitori?
Il nuovo Regolamento Europeo porta con sé un cambiamento importante anche rispetto alla cosiddette responsabilità relative.
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Cosa significa privacy by design?
Andrea Chiozzi, responsabile di PrivacyLab, ci spiega in un breve video il principio di "privacy by design" introdotto dal nuovo Regolamento Europeo.
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I consensi già raccolti saranno ancora validi?
Il garante si è espresso anche sulla validità futura dei consensi raccolti prima dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo sulla privacy
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Come prepararsi al GDPR? #7 Il consenso
Come devo prepararmi al Nuovo regolamento Europeo? Verifica il consenso.
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Come prepararsi al GDPR? #6 La base normativa
Come devo prepararmi al Nuovo regolamento Europeo? Identifica la base normativa su cui basare i trattamenti.
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Come prepararsi al GDPR? #5 L'accesso
Come devo prepararmi al Nuovo regolamento Europeo? Gestisci richieste di accesso.
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Come prepararsi al GDPR? #4 I diritti
Come devo prepararmi al nuovo Regolamento Europeo? Verifica i diritti.
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Come prepararsi al GDPR? #3 Le informative
Come devo prepararmi al nuovo regolamento Europeo? Rivedi le informative sulla privacy.
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Come prepararsi al GDPR? #2 Le informazioni
Come devo prepararmi al nuovo regolamento Europeo? Documenta le informazioni in tuo possesso.
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Come prepararsi al GDPR? #1 La consapevolezza.
Come devo prepararmi al nuovo Regolamento Europeo? Prendi consapevolezza del cambiamento.
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Nuovo Regolamento Europeo: Come Preparasi? - PrivacyLab
Il cambiamento per il mondo della privacy è iniziato. Ecco passo per passo come affrontare l'entrata in vigore del GDPR 16/679 sulla protezione dei dati personali.
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Come prepararsi al GDPR? #12 L'internazionalizzazione
Come devo prepararmi al Nuovo regolamento Europeo? Individua l'autorità guida.
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Come prepararsi al GDPR? #11 I responsabili
Come devo prepararmi al Nuovo regolamento Europeo? Nomina dei responsabili.
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Come prepararsi al GDPR? #10 Le valutazioni d'impatto
Come devo prepararmi al Nuovo regolamento Europeo? Proteggi i tuoi dati.
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Come prepararsi al GDPR? #9 Le violazioni dei dati
Come devo prepararmi al Nuovo regolamento Europeo? Identifica le violazioni dei dati.
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Come prepararsi al GDPR? #8 I minori
Come devo prepararmi al Nuovo regolamento Europeo? Verifica l'età.
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La mia azienda deve dotarsi di un DPO?
Tra le novità più importanti del Nuovo Regolamento Europeo troviamo l’introduzione della figura del Data Protection Officer: per chi sarà obbligatoria?
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