Abstract
I tag sono segmenti di codice messi a disposizione da provider di analisi dati e fornitori di servizi di assistenza o di marketing per aiutare a integrare i loro prodotti nei siti web o app per dispositivi mobili. Con Google Tag Manager, non è più necessario aggiungere singolarmente questi tag direttamente ai progetti. Google Tag Manager è uno strumento che permette di installare dei TAG che sono di fatto dei frammenti di codice (chiamati anche snippet) all'interno delle pagine HTML di un sito web. Vedi spiegazione da Google.
Qual è il problema? Con il Google Tag Manager il reparto di sviluppo del sito web può gestire con un unico frammento di codice diversi servizi tipicamente richiesti dall'area marketing semplificando notevolmente il loro lavoro e gratuitamente, provocando non pochi problemi lato GDPR.
Con GTM si può semplicemente creare un contenitore che include delle “Variabili“ e degli “Attivatori“ (trigger) che determinano dove il frammento di codice deve essere implementato e quando attivare l’istruzione del Tag. 
Questo è il punto: come lo gestiamo in una corretta applicazione del GDPR alla luce delle linee guida dell'Autorità Garante?


Vuoi più informazioni?

Inserisci i tuoi dati e verrai ricontattato

Hai la stoffa per entrare in Raise?

Possono accedere all’Accademia solo i professionisti motivati e che hanno le competenze necessarie per potersi confrontare con gli altri partecipanti e i docenti.