Breve episodio che va a raccontare i passaggi compiuti per supportare il Cliente nella creazione di un form di registrazione adeguato rispetto alla gestione dei consensi, in particolare quelli relativi alla cessione di dati a terzi per finalità di marketing.
Adeguatezza che abbiamo verificato fosse presente sia a livello formale, rispetto alla correttezza delle check box e dell’informativa, sia a livello sostanziale, rispetto alla gestione dei flussi di dati tra i diversi soggetti coinvolti.
Secondo Caso - Relazione da parte di
Cristina CicogniTitolo: Come gestire il flusso dei dati e delle informazioni per formare il personale interno ed esterno sulla raccolta dei datiEvento organizzato al chiuso da un'azienda con gestione di soggetti invitati direttamente o segnalati dai soggetti invitati. Gestione della temperatura, gestione green pass (alla data odierna), registrazione, gestione del consenso per il trattamento dei dati particolari, gestione del marketing, gestione delle foto sulla base giuridica del consenso e non del legittimo interesse, gestione dei Responsabili esterni con indicazione delle attività.
Terzo Caso - Relazione da parte di
Davide ArditoTitolo: Peppino il fiorista e l'e-commerceOvvero di quando Peppino, titolare di un piccolo e-commerce dedicato all'acquisto e alla consegna di fiori, ha scoperto che trattava dati sanitari e c'è rimasto un po' male.
Quarto Caso - Relazione da parte di
Deborah FalcheroTitolo: Il "marketing" nelle Istituzioni Scolastiche: gioie o dolori?
istituzione che utilizza foto e video di minori per produrre volantini pubblicitari e pubblicità su sito e social senza consenso (mascherando solo parzialmente l'individuo).
Quinto Caso - Relazione da parte di
Emanuele CervoTitolo: La gestione dei curriculum vitae in un ente di formazione e selezione
Verificare modalità di gestione e tempi di conservazione dei dati riferiti ai Curricula degli interessati. E’ opportuno predisporre una Data Retention Policy da cui una “procedura di Data Retention” recante indicazioni operative sulle modalità di conservazione e quindi sui tempi massimi di conservazione dei dati, da verificarsi dal punto di vista dell’applicazione operativa. Verifica relativa alla effettuata o meno profilazione dei dati contenuti nei Curricola.
Sesto Caso - Relazione da parte di Gianrico Gambino
Titolo: Se telefonando ....
Una semplice telefonata, ecco quanto basta al Garante per avviare una procedura nei confronti di chi pensa che fare marketing sia qualcosa di leggero e privo di conseguenze.
Settimo Caso - Relazione da parte di Maurizio Bulgarini
Titolo: Di fisioterapisti a domicilio, privacy e digital marketing
Lo strano caso di una startup innovativa nell’ambito della vendita di servizi sanitari a domicilio, che si trova a dover conciliare il GDPR con le più moderne pratiche di digital marketing.