Abstract
In questo corso, 7 consulenti certificati privacylab ci spiegheranno come hanno risolto alcuni dei loro casi particolari che hanno dovuto affrontare durante le loro attività di compliance al GDPR. In un Live successiva chiederemo una valutazione da parte del Dott. Giuseppe Giuliano per capire se le soluzioni adottate siano corrette oppure da migliorare. Questa attività verrà svolta la settimana successiva, se ti vuoi iscrivere clicca qui.


Primo Caso - Relazione da parte di Beatrice Bardelli
Titolo: Cessione dei dati a terzi per finalità di marketing 

Breve episodio che va a raccontare i passaggi compiuti per supportare il Cliente nella creazione di un form di registrazione adeguato rispetto alla gestione dei consensi, in particolare quelli relativi alla cessione di dati a terzi per finalità di marketing. 
Adeguatezza che abbiamo verificato fosse presente sia a livello formale, rispetto alla correttezza delle check box e dell’informativa, sia a livello sostanziale, rispetto alla gestione dei flussi di dati tra i diversi soggetti coinvolti. 

Secondo Caso - Relazione da parte di Cristina Cicogni
Titolo: Come gestire il flusso dei dati e delle informazioni per formare il personale interno ed esterno sulla raccolta dei dati
Evento organizzato al chiuso da un'azienda con gestione di soggetti invitati direttamente o segnalati dai soggetti invitati. Gestione della temperatura, gestione green pass (alla data odierna), registrazione, gestione del consenso per il trattamento dei dati particolari, gestione del marketing, gestione delle foto sulla base giuridica del consenso e non del legittimo interesse, gestione dei Responsabili esterni con indicazione delle attività.

Terzo Caso - Relazione da parte di Davide Ardito
Titolo: Peppino il fiorista e l'e-commerce
Ovvero di quando Peppino, titolare di un piccolo e-commerce dedicato all'acquisto e alla consegna di fiori, ha scoperto che trattava dati sanitari e c'è rimasto un po' male. 

Quarto Caso - Relazione da parte di Deborah Falchero
Titolo: Il "marketing" nelle Istituzioni Scolastiche: gioie o dolori?
istituzione che utilizza foto e video di minori per produrre volantini pubblicitari e pubblicità su sito e social senza consenso (mascherando solo parzialmente l'individuo).  

Quinto Caso - Relazione da parte di Emanuele Cervo
Titolo: La gestione dei curriculum vitae in un ente di formazione e selezione 
Verificare modalità di gestione e tempi di conservazione dei dati riferiti ai Curricula degli interessati. E’ opportuno predisporre una Data Retention Policy da cui una “procedura di Data Retention” recante indicazioni operative sulle modalità di conservazione e quindi sui tempi massimi di conservazione dei dati, da verificarsi dal punto di vista dell’applicazione operativa. Verifica relativa alla effettuata o meno profilazione dei dati contenuti nei Curricola. 

Sesto Caso - Relazione da parte di Gianrico Gambino
Titolo: Se telefonando ....
Una semplice telefonata, ecco quanto basta al Garante per avviare una procedura nei confronti di chi pensa che fare marketing sia qualcosa di leggero e privo di conseguenze.

Settimo Caso - Relazione da parte di Maurizio Bulgarini
Titolo: Di fisioterapisti a domicilio, privacy e digital marketing 
Lo strano caso di una startup innovativa nell’ambito della vendita di servizi sanitari a domicilio, che si trova a dover conciliare il GDPR con le più moderne pratiche di digital marketing. 













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