Abstract
L’entrata in vigore del D.L. n.127/2021 che ha introdotto l’obbligo di impiego delle certificazioni verdi Covid-19 in ambito lavorativo privato, oltre che pubblico, impone che sia il datore di lavoro a verificare la validità delle certificazioni verdi dei dipendenti e dei collaboratori esterni. Questi ultimi dovranno essere controllati, in ogni caso, anche dal loro datore di lavoro diretto. Per ovviare a modalità organizzative che richiederebbero tempi di controllo maggiori, si stanno diffondendo pratiche che prevedono la raccolta di elenchi del personale accompagnato dal possesso o meno del Green Pass, o addirittura dalla condizione da cui deriva tale certificazione (somministrazione del vaccino, avvenuta guarigione da Covid-19 o esecuzione di un test antigenico). Tuttavia, tali attività si pongono in aperto contrasto con quanto previsto dalla normativa vigente in materia.
Con questa FAD vorremmo ricordare quali siano le pratiche legittime da attuare, conformi alla normativa in materia di prevenzione del contagio da Covid-19 ma anche al Regolamento europeo per la protezione dei dati.
Quando
Lunedì 11 ottobre alle ore 15