Partendo dal recente caso di WhatsApp sanzionata a settembre per essere venuta a meno agli obblighi di trasparenza richiesti dal GDPR e per aver condiviso i dati con Facebook, il live in generale esamina il ruolo delle autorità di controllo capofila e della cooperazione tra le autorità, nonché delle sanzioni adottate nei confronti delle big tech, il meccanismo dello “sportello unico” per il trattamento transfrontaliero, le decisioni dell’EDPB ai sensi dell’art.65 EDPB. Si farà cenno alle Linee guida wp 244 per l’individuazione dell’autorità di controllo capofila.
Contenuti e Case Study
• cooperazione tra Autorità capofila e le altre autorità di controllo
• meccanismo di risoluzione delle controversie ai sensi dell'articolo 65 del GDPR
• Linee guida wp 244 per l’individuazione dell’autorità di controllo capofila in rapporto a uno specifico titolare o responsabile del trattamento
• Caso WhatsApp e Autorità garante irlandese
Per partecipare alla FAD occorre partecipare anche all'evento del 16 novembre Il meccanismo dello “sportello unico” (one stop shop) 1 di 2